Programma
Al fine di realizzare e mettere in campo i nostri ideali e progetti, la priorità della politica Siciliana deve essere nel segno dell’impiego e dell’auto impiego.
La Sicilia non avrà futuro se restano solo gli anziani, pertanto Giuvintù Siciliana Lìbira conta di difendere vari diritti dei giovani.
I giovani si aiutano difendendo e lottando per vari temi, ad esempio; un reddito stabile ed adeguato, per dare loro la possibilità di esprimere le loro potenzialità a casa loro, investimenti nella scuola, nella formazione professionale (quella “vera” guidata dalle esigenze del mondo del lavoro) nell’università, nelle arti e nella ricerca; ma si aiutano sopratutto eliminando quelle cattive usanze del lavoro gratis, conosciuto come “alternanza scuola-lavoro” e “tirocinio curriculare” sostituendolo con altri tipi di formazione che tengono conto del reddito familiare/individuale del giovane ma anche delle sue reali ambizioni e aspirazioni. In parole povere il giovane deve poter decidere quale sia il miglior percorso di formazione per se stesso, deve essere retribuito con uno stipendio, deve godere degli stessi diritti del lavoratore, essendo questo un percorso che lo introduce verso il mondo del lavoro. Solo così il giovane siciliano sarà motivato a restare in una terra che gli dà gli strumenti necessari per la sua crescita professionale.
È importante, inoltre, stabilire una diffusione degli ideali sicilianisti mediante l’unità degli studenti, nel lavoro e nel sociale. L’obiettivo primario, sarà quello di creare un sindacato studentesco, indipendente o appartenente a Giuvintù Siciliana Lìbira, che avrà il compito di tutelare la classe studentesca e diffondere, tramite lo sciopero, le occupazioni, e le altre forme legali e democratiche di protesta, gli ideali dalla causa sicilianista della legittima autodeterminazione dell’isola e del popolo siciliano. Il sindacato, nelle sue fasi iniziali, dovrà essere presente ad ogni iniziativa di sciopero nelle scuole, per radicarsi in un secondo momento negli istituti e nelle aule. Un altro compito del sindacato, in momenti più maturi, sarà la cooperazione con le altre associazioni giovanili.
Fondamentale sarà il dialogo con le altre associazioni studentesche d’Italia e di tutta Europa al fine di diffondere la causa indipendentista anche all’esterno dei confini naturali e politici siciliani. Sarà anche necessario l’impegno per la diffusione della cultura siciliana in ogni sua forma, da quella più “alta” a quella più pop e rivolta alle masse.
È infine un dovere legittimo e di vitale importanza, che il sindacato si opponga (democraticamente) agli estremismi ideologici di matrice estremista.
Giuvintù Siciliana Lìbira ha come obbiettivo il supporto alla valorizzazione del patrimonio culturale della Sicilia. Quindi la promozione di tutte quelle attività utili a favorire la diffusione della conoscenza dei beni culturali presenti sull’isola, al fine di migliorare la cognizione storico istituzionale relativa alla nostra terra e contribuire in questo modo alla formazione e alla diffusione nel territorio di una forte identità siciliana.
Di grande importanza risulta anche dialogare con le istituzioni locali al fine di migliorare drasticamente le condizioni di fruizione degli spazi pubblici esistenti nelle nostre aree urbane, i quali per numero, qualità architettonica e manutenzione non soddisfano gli standard di fruizione rinvenibili nella maggior parte dei paesi europei.
In questo contesto Giuvintù Siciliana Lìbira dovrebbe anche richiamare l’attenzione delle istituzioni sull’importanza di interventi mirati di rigenerazione urbana nello sviluppo delle nostre città, al fine di correggere parzialmente le scellerate dinamiche di espansione urbanistica avvenute nel nostro territorio nel secondo dopoguerra. Politica attiva sugli stili di vita ricostruzione paesaggistica ad esempio Monte Pellegrino, feste territoriali Siciliane, cultura, geografia e lingua Siciliana, diritto allo studio, legalità, lotta all’evasione fiscale e alla dispersione scolastica, organizzazione eventi sportivi internazionali.
Al fine di fare conoscere la lingua Siciliana dal punto di vista storico e non solo si è pensato di dare vita al circolo letterario di scrittori in siciliano e lingue locali storiche.
Giuvintù Siciliana Lìbira essendo membro dell’EFAy si augura di creare con i movimenti giovanili delle Nazioni indipendentiste non riconosciute un unione d’intenti europea.
A tal fine i giovani di Giuvintù Siciliana Lìbira intendono rendersi promotori e protagonisti della mobilità internazionale, grazie a programmi come l’Erasmus+ che oltre l’apprendimento individuale, fondamentale per essere siciliani e cittadini del Mediterraneo, dell’Europa e del mondo. G.S.L. confida di affidare ai giovani siciliani il ruolo primario di ambasciatori culturali della Sicilia, da difendere e promuovere quale patria della multiculturalità e del dialogo interculturale ed interreligioso, centro unico del Mediterraneo.
Per una diffusione della lingua e cultura siciliana bisognerebbe utilizzare anche la tecnologia e internet attraverso modi creativi, come app dove trovare informazioni territoriali e topografiche in siciliano, o come vocabolari web gratis accessibili a chiunque, usando i social e l’intrattenimento come nuovo modo per far conoscere la causa siciliana riportando l’identità nazionale nelle anime del nostro popolo, creando post o interi gruppi di discussione in lingua siciliana o videogiochi rappresentanti la cultura e la bellezza dei vari territori dell’isola, con un doppiaggio interamente in siciliano e storie che non parlano solo degli stereotipi come “mafia” e povertà.
Parallelamente ai post online, si deve essere presenti nel territorio oltre ai banchetti anche qualcosa di più simbolico come la street art e manifesti/locandine, in collaborazione con le altre realtà indipendentiste dell’isola.