Secondo appuntamento con la Scuola di Formazione Politica
Il secondo appuntamento dal titolo “Che aspetti e articolazioni può avere la Green Economy in Sicilia?” sarà tenuto dall’esperto Mario Pagliaro membro del Centro Nazionale di Ricerca.
Una prospettiva concreta, declinata sulle esigenze di famiglie e imprese siciliane, sulla cosiddetta “economia verde” (green economy) in Sicilia.
Mario Pagliaro interviene alla Scuola di formazione sociopolitica di Siciliani Liberi per offrire una prospettiva sociale ed economica sulle nuove tecnologie dell’energia e della bioeconomia nella Regione più grande e più povera (in termini di reddito pro capite) d’Italia.
La green-economy è un modello di economia che permette la riduzione dell’impatto ambientale in favore di uno sviluppo sostenibile, come l’uso di energie rinnovabili, riduzione dei consumi e riciclaggio dei rifiuti.
In altre parole il concetto di economia verde riguarda una forma di economia sostenibile che fa un’analisi bioeconomica del sistema economico. Oltre ai benefici economici di un certo regime di produzione (l’aumento del Prodotto Interno Lordo) prende in considerazione anche l’impatto ambientale.
Green economy vuole contrastare i potenziali danni ambientali prodotti dall’intero ciclo di trasformazione delle materie prime a partire dalla loro estrazione allo smaltimento o riciclaggio del prodotto finito.
Perché la green-economy può rappresenatare un’opportunità per la Sicilia?
L’impatto ambientale della produzione e i danni che provoca si ripercuotono, in un meccanismo tipico di retroazione negativa, sul PIL stesso. Lo stesso PIL, a causa di attività economiche con un forte impatto ambientale, diminuisce. Diminuisce infatti la resa di attività economiche che traggono vantaggio da una buona qualità dell’ambiente (come agricoltura, pesca, turismo, salute pubblica, soccorsi e ricostruzione in disastri naturali).Un’economia verde trova dunque la sua ragion d’essere all’interno dell’economia stessa.
Non è dunque un mero imperativo ambientalista che riguarda la banale piacevolezza di vivere ed ammirare un paesaggio non danneggiato dall’attività produttiva. Secondo questo approccio, l’economia di un paese necessita della green-economy per essere florida e crescere.
Pertanto per la Sicilia la Green economy è un’opportunità non solo perché salvaguarda l’ambiente ma anche perché promuove nuovi posti di lavoro per i giovani.
Inoltre attraverso la Green economy si conta di ridurre le emissioni di gas serra entro il 2025, includere i cittadini europei, valorizzare il patrimonio ambientale ed infine avere una crescita indipendente dall’uso delle risorse non rinnovabili.
Nonostante l’economia verde apporti importanti vantaggi, ad oggi sono ancora molti gli ostacoli che impediscono alla società di godere di questi benefici. Parlare di svantaggi non è corretto, perché non vi sono conseguenze negative causate da questo modello di economia. Sono, piuttosto, effetti negativi causati dalle lacune legislative in materia.
Per avere informazioni più dettagliate e precise abbiamo il piacere di invitarvi il 18 giugno alle ore 17 presso palazzo Varvaro – Pantelleria!